mercoledì 19 novembre 2014

DRAGONERO di STEFANO VIETTI


Aspettavo questo romanzo da diversi mesi e la mia curiosità era alimentata dalla stima per l'autore e dalla passione per la serie Bonelli che ogni mese racconta le avventure di Dragonero. 
Ieri, finalmente, ho finito di leggerlo e posso dire con assoluta certezza che non solo il romanzo non ha deluso le mie aspettative (altissime), ma le ha persino superate, scosse e sorprese, 
E sì, perché il romanzo (e di questo sono enormemente felice) è molto più nero. crudo e duro della serie a fumetti. Sono descritte delle scene di lotta e di guerra magistrali... non vi posso svelare troppo perché ucciderei il piacere della lettura con delle anticipazioni inutili. Vi dico solo che il personaggio di Ian, il guerriero dal sangue di Drago, si arricchisce di nuove sfumature e così accade con i suoi eccezionali comprimari: l'orco Gmor e l'elfa di Frondascrura di nome Sera. 

Il romanzo racconta il tentativo del mago Alben di fermare, insieme all'aiuto dei nostri tre eroi, un'entità oscura e malvagia di nome Caen che si è ridestata dal suo sonno secolare con il cuore gonfio di odio e vendetta. Un reietto, il risultato di terribili mutazioni genetiche che hanno creato una stirpe di creature dai poteri incontrollabili. Ne sono rimaste solo due in vita. Caen e Loenia... anche lei fuggita dalla sua prigione per raggiungere il fratello di sangue. Chi arriverà prima nella voragine che imprigiona ancora Caen? Alben con i suoi compagni di viaggio o la reietta in fuga? 
La storia è ricca di sorprese inattese e dovrete arrivare fino all'ultima pagina per capire davvero tutti i segreti e i misteri della complessa trama intessuta dall'abilità e dalla fantasia di Stefano Vietti. Un autore che non si perde in chiacchiere e ama l'azione e la concretezza. Forse proprio perché arriva dal mondo del fumetto e ama visualizzare le storie che scrive con immagini chiare, dirette e senza fronzoli superflui. 



Il romanzo ha venduto così bene - ben oltre le iniziali aspettative - che sono stati annunciati dagli stessi autori un secondo romanzo - scritto da Luca Enoch, coautore della serie - e persino un terzo libro, firmato ancora una volta da Vietti. 
Una staffetta doverosa e necessaria per permettere agli autori di seguire la serie a fumetti e diversi progetti collaterali. 
Inutile dirvi che non vedo l'ora di rituffarmi nell'avventura pura... nell'attesa, calmerò la mia sete, con gli albi Bonelli. 
Vi pare poco? :-)


Vietti con Draginero.


L'orco Gmor.


Vietti coccolato dalle sue creature.

Nessun commento:

Posta un commento