venerdì 25 novembre 2011

SOSIA


L'altro giorno, navigando su internet, mi sono imbattuto in una pagina web che mi ha fatto letteralmente saltare sulla sedia.
La pagina è QUESTA e non ho potuto non notare subito un'imbarazzante somiglianza con il titolo del mio romanzo UN POSTO MOLTO LONTANO DA QUI che ha partecipato al Torneo di Gems.
Ho subito contattato su Facebook l'autore e con lui ho avuto un simpatico scambio di battute che alla fine portava ad un'unica conclusione: inventati un altro titolo!
Sono consapevole che il mio titolo non spiccasse per originalità e che, come mi ha fatto notare un amico-scrittore, non si tratta né di MATTATOIO N° 5 né di SHINNING, titoli un po' difficili da ricalcare fedelmente.
Certo che per me è strana questa situazione, sebbene nel mondo letterario sia molto più comune di quanto si creda.
E' un po' come se tu avessi chiamato per due anni tuo "figlio" Ettore e all'improvviso scoprissi che per problemi di omonimia devi cambiare il suo nome in Gustavo.
Strano, no?
Ancora non so che titolo avrà il mio romanzo e se mi verrà concesso di cambiarlo come spero.
Questa mattina mi è arrivato il contratto per la pubblicazione in ebook e per ora aspetto di avere lumi su tutta la questione.
Ho in mente un altro titolo-nome...ma per ora me lo tengo per me...non si sa mai!

ALIAS

3 commenti:

  1. è esattamente per questo motivo che mi sono comprata il dominio del blog; ho constatato che ero l'unica Guchippai in rete e ho deciso di volerlo rimanere. certo però che è una bella scocciatura dover cambiare il titolo al romanzo!

    RispondiElimina
  2. E come si compra il dominio del blog?

    RispondiElimina
  3. Se non hai paura che si possa far confusione puoi lasciarlo così com'è: non sono identici.
    A me è capitata le stessa sorte.
    Il mio titolo iniziale era "La stanza vuota" modificato in "Una stanza vuota" perchè con l'articolo determinativo già ce n'erano addirittura 3... Così ci ho pensato su una settimana, vagliando una marea di alternative assieme a consiglieri vari e alla fine, visto che a me così piaceva (so che non concordi) ma volendo comunque distinguerlo almeno un poco dagli altri 3, ho optato per la modifica del solo articolo. Così, per ora, è unico. :-D anche se simile, anche se digintandolo in rete salta furoi in compagnia di tutti gli altri... Pazienza.

    RispondiElimina